Costellazioni Familiari Integrate
Le Costellazioni Familiari, chiamate anche Rappresentazioni Sistemiche, sono un potente quanto affascinante strumento per aiutarci a vedere, e di conseguenza comprendere, elaborare e trasformare, tutte quelle dinamiche, consce o inconsce che siano, di cui ci siamo involontariamente fatti carico, e che non ci permettono di fluire liberamente nella Vita.
Esse possono arrivare dalla nostra famiglia di origine, da condizionamenti o traumi del passato, sia che essi siano direttamente nostri o acquisiti; in ogni caso si tratta di memorie rimaste registrate dentro di noi.
Lasciare dunque andare un poco alla volta tutti questi irretimenti ci rende via via più liberi di vivere la nostra vita, senza più sentirci in dovere di ripercorrere destini che non ci appartengono.
Esistono differenti modalità di Costellazioni, che siano Familiari, Sistemiche, Sciamaniche o Quantiche, ed ognuna di esse ha una prospettiva differente per osservare e risolvere ciò che viene messo in campo.
Le Costellazioni Familiari Integrate permettono dunque di modellarsi secondo le necessità che di volta in volta la Rappresentazione stessa richiede, permettendo anche di utilizzare risorse provenienti da altri tipi di metodologie.
Questo lavoro, nato come esperienza di gruppo, può essere efficacemente applicato, se necessario, anche in modalità individuale, utilizzando strumenti differenti o anche semplicemente attraverso spontanee visualizzazioni.